top of page

L'epilazione è l'asportazione del pelo, in tutte le sue parti che sono stelo, bulbo e radice.Differisce dalla depilazione, dove il pelo viene "tagliato" e non si asporta il bulbo pilifero.

I metodi principali con cui viene effettuata l'epilazione sono:

La ceretta, la luce pulsata, in grado di garantire un effetto ottimale per l'epilazione duratura. L'uso di epilatori elettrici.

EPILAZIONE

​Luce Pulsata
​



E' un'apparecchiatura elettronica comunemente utilizzata per praticare trattamenti di fotodepilazione e fotoringiovanimento. Questo tipo di tecnologia ha iniziato il suo sviluppo dalla fine degli anni '90 ed è l'evoluzione del laser, da tempo impiegato a tale scopo. Il vantaggio di questo tipo di tecnologia rispetto al laser sta nel fatto che consente di trattare aree più ampie, con maggiore sicurezza, versatilità e velocità di esecuzione.  L'erogazione della luce non è continua ma avviene attraverso brevissimi impulsi. Uno specifico filtro ottico, eventualmente intercambiabile, previene ogni possibile danneggiamento della pelle da parte di raggi UV.

​Elettrocoagulazione
​​

​

Si pratica introducendo un ago chirurgiconel canale pilifero. Il diametro essendo molto piccolo permette la flessibilità necessaria per seguire l'invaginazione obliqua del canale.

L'ago funziona da elettrodo ed il passaggio della corrente provoca un aumento della temperatura cosi rapido ed intenso da provocare la coagulazione delle cellule del follicolo pilifero e la sua conseguente "morte". A questo punto il pelo non più trattenuto nella sua sede viene sfilato con una pinzetta.

In genere su una zona che non è mai stata trattata con cere o pinzetta il risultato defnitivo si ottiene con 4/5 trattamenti.

 

​Cera
​
​



E' il rimedio ideale per una peluria folta e spessa. Le cerette a caldo sono costituite da un mix di sostanze (soprattutto resine e cere) che vengono riscaldate e spalmate sulla pelle, allo stato fuso, nella direzione del pelo. Nel solidificare, inglobano il pelo che così può essere estirpato con uno strappo energico; il calore della cera consente al follicolo pilifero di aprirsi, facilitando l'operazione. Per contro, il calore, provocando un vasodilatazione, rende questo metodo controindicato per chi soffre di vene varicose o di fragilità capillare.

bottom of page